Nadia Simonato

Ottobre 1994 – 2024 …Trent’anni di SHIATSU

Sembra ieri e invece sono passati giorni, anni di praticata e di esperienza fatta sul “campo”!

Resta in ogni caso la stessa emozione: il senso di gratitudine per la fiducia che i miei clienti mi offrono quando si affidano a me per ricevere un trattamento shiatsu. 

Sono passati ben trent’anni, sembrano volati via ma in realtà si sono accumulati uno dopo l’altro insieme all’esperienza e alla crescita sia a livello professionale che personale. 

Si perché nel praticare questa Antica Arte per la Salute, oltre che  dare ricevi, ti trasformi insieme al cliente, sia nella pratica energetica sia in quella di vita. 

Esperienza importante come operatrice, ma anche come libera professionista, nell’affrontare giorno dopo giorno le ansie organizzative, gli aspetti burocratici, la relazione con i colleghi e tutto quello che questa scelta di vita comporta. 

Posso dire con gioia, che rifarei in ogni caso TUTTO passo dopo passo. 

Ricordo ancora le “farfalle nello stomaco” al momento dell’esame con il mio maestro Attilio Somenzi, la delusione di non essere riuscita alla prima prova, ma aver dovuto affrontarne una seconda; la sensazione che in qualche modo in futuro ogni trattamento sarebbe stato un esame, con me stessa, con le aspettative e le risposte del mio cliente. 

Sono molta grata alla vita per tutto il periodo che mi ha visto impegnata nell’insegnamento, sia nella pratica di Self-Shiatsu che nel il percorso di formazione dello Shiatsu.

Sono stati anni sfidanti, e super nutrienti, dove ho avuto modo di confrontarmi e mettermi in gioco con molte persone e grazie agli stimoli ricevuti poter affinare le competenze e le capacità di diffondere questa pratica di comunicazione non verbale, ma non per questo meno valida e profonda, connessa al percorso di crescita personale.

Importante è stato il cammino fatto all’interno della federazione per coniugare l’Arte con le esigenze pratiche organizzative, collaborative, imparare a dare il mio contributo, trovare i miei spazi di espressione e di confronto, misurarmi con la mia paura del giudizio.

Momenti di crisi ce ne sono stati!

Spesso la via di superamento è “arrivata” da un corso di formazione che mi ha permesso di rivedere con occhi nuovi, cose già note ma osservarle da altri punti di vista; o da un commento di un mio cliente, da una domanda di uno studente,….dal ricevere io stessa un trattamento!

 Il momento più difficile, è stato poco prima dell’evento del secolo “l’arrivo del COVID”.

Mi sentivo poco vitale, come ripetitiva, non totalmente presente…….

Questo STOP forzato/subito, mi ha portato a rivalutare la pratica quotidiana e rendermi conto quanto mi mancasse il contatto, la possibilità  di donare attraverso i miei trattamenti.

Per questo motivo, mi sono attivata con gli incontri on-line che, se pur a distanza,  mi hanno permesso di nutrire in qualche modo la relazione con clienti e colleghi, scoprendo che anche questa modalità aveva i suoi punti forti, ed è stata fonte di scoperte.

Il riprendere è stato molto emozionante! Le sensazioni che ogni trattamento portava erano allargate, espanse e più profonde; non è stato solo un incontro con esperienze note, ma molto di più. 

Il vuoto che la mancanza di contatto, oltre ai tanti altri aspetti che il periodo ha portato con sè, erano palpabili, non solo  al tatto ma anche con gli altri sensi!

Era come se nella stanza, durante i trattamenti, ci fossero immagini, suoni e odori,  collegati al nostro vissuto di questo periodo  e la possibilità che, attraverso lo SHIATSU si potesse in qualche modo creare un’armonizzazione a tutto ciò, non solo per il cliente ma per entrambi, e in qualche modo anche per le persone a noi collegate, e agli altri.

Nonostante, e grazie  gli anni trascorsi, sento che la magia delle shiatsu è  presente ad ogni incontro e mi aiuta a vivere meglio ed apprezzare ogni momento. 

Auguro ad ogni persona su questo pianeta di seguire i suoi sogni, di poter soddisfare i suoi bisogni pratici della vita, grazie ad un lavoro che ama, perché questo può dare un significato profondo anche alle fatiche del quotidiano e “contagiare” con passione, amore e gioia ogni cosa e ogni relazione.

Grazie di cuore ai miei clienti, ai mie colleghi, ai miei insegnanti, a tutti coloro che fanno parte della mia vita!

Per onorare concretamente questo traguardo, ho deciso di organizzare un evento rivolto ai miei clienti, studenti, colleghi, amici

ci troveremo giovedì 5 dicembre ore 18.30 per una lezione di Self-Shiatsu di 45′

chiuderemo festeggiando con un aperitivo

Presso ristorante “La Torre da Jimmy ” via Da Rio 55 Carrara San Giorgio PD

Ingresso libero – prenotazione obbligatoria al 3357050842

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.